News

    • POLITICA AZIENDALE PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

      Lagardère Food Services S.r.l. ritiene di grande importanza l’aspetto sociale dell’impresa e della responsabilità che ne deriva. Per questo la società opera nell’ottica • Del rispetto dei diritti umani • Del rispetto dei propri collaboratori • Della tutela contro lo sfruttamento dei minori • Delle garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. Lagardère Food Services S.r.l. persegue sia al proprio interno, sia nel proprio operare quotidiano che in prospettiva strategica, la piena realizzazione dei requisiti richiesti dalla Norma SA8000 (Social Accountability). Il sistema dei valori aziendali richiede etica ed equità nei comportamenti, la solidarietà tra le persone, l’impegno verso la collettività e le generazioni future, la tolleranza ed il rispetto reciproco. Un sistema che è implicitamente sociale e che oggi richiede non un rinnovamento, bensì un rafforzamento, con metodiche che ne migliorino la diffusione ed il coinvolgimento. In considerazione di questi aspetti Lagardère Food Services S.r.l. intende sostenere i valori umani ed assumere comportamenti” socialmente responsabili”, gestendo la propria attività in modo corretto ed attento alle aspettative di tutte le parti interessate. L’obiettivo primario di Lagardère Food Services S.r.l. è l’ottenimento della completa e continua soddisfazione del Cliente, unica via al successo imprenditoriale ed allo sviluppo delle proprie attività. Tale sviluppo deve però avvenire in modo sostenibile per cui, oltre al mantenimento di elevati standard qualitativi ed al raggiungimento di adeguati livelli di sicurezza dei collaboratori e di tutela ambientale, risulta imprescindibile il rispetto della dignità e libertà di ciascuno. Per perseguire tale obiettivo l’impegno è rivolto al continuo miglioramento di tutti gli aspetti connessi alla Responsabilità Sociale secondo una duplice ottica, interna ed esterna all’impresa. Si intende quindi perseguire una moderna gestione della qualità, dell’ambiente, della sicurezza sul posto di lavoro, della sicurezza alimentare e della responsabilità sociale puntando ad una ottimizzazione delle risorse e dei mezzi impiegati, al fine di garantire, verso tutte le parti interessate: • Il rispetto di tutte le normative applicabili in materia di tutela ambientale, sicurezza nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare secondo una logica di miglioramento continuo; • Pieno riconoscimento dei principi contenuti nelle SA 8000:2014 anche mediante l’adozione di strumentazioni organizzative quali il modello di organizzazione e gestione ex D.Lgs. n. 231/2001; • Pieno riconoscimento del diritto a percepire una retribuzione coerente con i contratti collettivi nazionali ed aziendali stipulati; • Impegno costante a rispettare le leggi nazionali, le normative europee e le convenzioni internazionali; • Il rispetto dei principi contenuti nelle Convenzioni ILO, nella Dichiarazione Universale dei diritti Umani, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino e nella Convenzione Nazioni Unite per eliminare le forme di discriminazione contro le donne; • Il riconoscimento della piena libertà impedendo e perseguendo qualunque forma di discriminazione in base alla provenienza territoriale, etnia, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica; • La libertà di partecipazione e organizzazione sindacale senza alcuna discriminazione. Per realizzare la Politica, Lagardère Food Services S.r.l. promuove e sviluppa costantemente le seguenti attività: • Diffondere l’informazione a tutti i livelli; • Diffondere il rispetto dei principi della SA 8000 a tutte le parti interessate; • Investire sullo sviluppo dei propri collaboratori tenendo conto delle relative abilità, competenze e inclinazioni, attraverso la formazione continua, l’addestramento e la consultazione; • Favorire il coinvolgimento in materia di qualità, ambiente, sicurezza, e responsabilità sociale attraverso la formazione continua e attivando e favorendo strumenti avanzati di conoscenza digitale; • Implementare un Sistema di Gestione SA 8000 e mantenerlo adeguato in funzione dell’evoluzione del mercato, del quadro legislativo e dei processi interni; • Qualificare i fornitori secondo i principi della SA 8000; • Diffondere a tutti i livelli la consapevolezza del miglioramento continuo.

      Leggi

    • Lagardère a tutela degli animali con L214 e The Humane League

      COMUNICATO STAMPA Lagardère Travel Retail si impegna a non utilizzare più uova di galline allevate in gabbia entro il 2025. Lagardère Travel Retail si impegna a non distribuire prodotti a base di uova e uova di galline allevate in gabbia provenienti da tutto il mondo entro il 2025. Questa decisione, presa all'unisono da tutte le filiali del Gruppo, riguarda tutti i ristoranti e i punti vendita di Lagardère Travel Retail, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti, in Europa, nel Nord America, in Medio Oriente e in Asia-Pacifica. Le filiali italiane e tedesche di Lagardère Travel Retail hanno già terminato la fornitura di uova di gallina allevate in gabbia e utilizzano solo uova provenienti da allevamenti off-cage. Questo importante passo fa parte dell'approccio globale e proattivo di Lagardère Travel Retail allo sviluppo sostenibile. In particolare, il Gruppo intende estendere i principi di questa decisione ad altre categorie di prodotti. Dag Rasmussen, Amministratore delegato di Lagardère Travel Retail, ha dichiarato: "Questa decisione riflette il nostro impegno a fornire ai viaggiatori prodotti di altissima qualità e Lagardère Travel Retail ringrazia L214 per la loro perseveranza, che ha notevolmente contribuito al miglioramento significativo delle condizioni zootecniche". Alexandria Beck, manager di Open Wing Alliance, ha dichiarato: "I membri di Open Wing Alliance, tra cui L214 per la Francia, applaudono Lagardère Travel Retail per il suo impegno ad eliminare dalla sua catena di fornitura globale prodotti derivati ​​dalle condizioni di allevamento. In qualità di leader mondiale e azienda pioneristica nel settore del travel retail, la decisione di Lagardère Travel Retail crea un nuovo standard globale per l'industria del travel retail ".

      Leggi

    • Lagardère scommette sul Made in Italy

      Al Retail Summit 2017 il travel retailer svela il segreto dei suoi duty free: prodotti italiani sempre più locali. Chi viaggia e viene in Italia vuole avere sempre più Italia. A spiegarlo in questa intervista esclusiva con Food è Lucio Rossetti, amministratore delegato del travel retailer Lagardère Travel Retail Italia. In occasione del Retail Summit 2017, Rossetti sottolinea la necessità per i nostri duty free di avere un carattere sempre meno internazionale e sempre più ‘italiano’. Nel duty free di Palermo, ad esempio, metà del locale è dedicato a prodotti provenienti dalla regione Sicilia. E’ un trend ormai inevitabile, e riguarda tutto: ristoranti, moda, profumeria. E non basta una ‘caricatura’ del prodotto italiano, servono originalità e un contributo reale del territorio.

      Leggi

    • Lagardère Travel Retail si colora di Pink is good

      Con “Scegli il caffè per la ricerca! Fai la differenza!” Lagardère Travel Retail sostiene il progetto Pink is good in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi. Pink is Good è il progetto di Fondazione Umberto Veronesi per combattere il tumore al seno e gli altri tumori femminili. Pink is Good significa promuovere la prevenzione, e fare informazione sul tema in modo serio, accurato, aggiornato. Dal 9 al 29 Ottobre Lagardère Travel Retail darà ai propri clienti la possibilità di donare 0,20€ o più, a fronte dell’acquisto di un caffè espresso. Nei punti vendita a marchio Briccocafè, Ristop, L’Orto, Rustichelli & Mangione, Culto Caffè e Cioccolato, Natoo, C.Coffee Lovers ed Emporio del Grano verrà infatti proposto l’ “espresso rosa”: i fondi raccolti durante l’iniziativa saranno interamente devoluti al progetto di Fondazione Umberto Veronesi “Pink is Good” a sostegno della prevenzione e della ricerca contro il tumore al seno. A tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa sarà consegnato un segnalibro con le 10 regole per prevenire. E' TEMPO DI METTERE FINE AL TUMORE AL SENO ORA. Scegli il caffè per la ricerca! Fai la differenza!

      Leggi

    • Mangia sano e vivi bene: Natoo con Fondazione Veronesi

      Un'alimentazione varia, leggera, equilibrata sul piano nutrizionale è un tassello fondamentale della salute e della prevenzione. Questa la filosofia che da sempre sostiene la Fondazione Umberto Veronesi e che abbraccia anche Natoo, il format del gruppo Lagardère Food Services per una ristorazione salutare. Natoo sostiene l'impegno della Fondazione e con il progetto Vivi Bene propone un menù studiato, approvato e contrassegnato dal logo dedicato. Natoo offre pasti veloci, gustosi e salutari da consumare in negozio o con take away.

      Leggi

    • Da Ristop, chi si rinfresca vince!

      Dal 10 Luglio al 10 Settembre partecipa al concorso a premi "Da Ristop, chi si rinfresca vince!" presso tutti i punti vendita Ristop. Acquista una delle bevande Coca-Cola e scopri subito se hai vinto un buono carburante da 100 euro. In palio 20 buoni a settimana. Ma non finisce qui: conserva lo scontrino fino al 10 Ottobre e partecipa all'estrazione finale. Scopri il regolamento.

      Leggi

    • Nuova area Duty Free e Retail presso l'aeroporto di Palermo

      Inaugurata il 28 Giugno 2017 la nuova area duty free “Aelia” e retail “Relay” presso l’aeroporto di Palermo. Scopri di più su:

      Leggi

    • Nuova apertura presso l'aeroporto di Venezia

      Lagardère Travel Retail ha il piacere di annunciare l’apertura di un nuovo punto vendita Food&Beverage presso l’aeroporto di Venezia. Vi presentiamo Emporio del grano, il nuovo format Lagardère dove gustare i sapori della tradizione gastronomica italiana. Inaugurato il 19 Giugno 2017, gode di una superficie di 700mq ed è ubicato presso il primo piano landside dell’aeroporto di Venezia. Emporio del grano soddisferà sia coloro che ricercano un break veloce all’insegna di panini sfiziosi, pizze e focacce fragranti sia chi desidera una pausa di relax comodamente seduto al tavolo grazie alla vasta scelta di primi e secondi piatti che incontrano le esigenze di ogni palato. Passato e presente si fondono in questo nuovo spazio incorniciato da una suggestiva finestra su Venezia, dove l’elemento grano è protagonista anche nelle scelte cromatiche degli arredi. I nostri migliori auguri allo Store Manager e al team di vendita e un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla creazione di questo nuovo format.

      Leggi

    • Nuova apertura: Rustichelli e Mangione torna a Venezia

      Lagardère Travel Retail ha il piacere di annunciare l’apertura di un nuovo punto vendita Food&Beverage presso l’aeroporto di Venezia. Inaugurato il 13 Giugno 2017, Rustichelli e Mangione torna a far parlare di sé. Le spighe di grano, un mulino, la finestra “in fiore” che si affaccia in sala, sono solo alcuni degli aspetti che rendono lo store caldo e conviviale. Croissants, pane croccante, focacce e pizze premium sono, come di consueto, i protagonisti di questo format. Rustichelli e Mangione è ubicato presso il piano terra Landside dell’aeroporto di Venezia e con una superficie di 450mq offre spazi ampi per una pausa all’insegna del gusto e della comodità. I nostri migliori auguri allo Store Manager e al team di vendita e un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla creazione dello store.

      Leggi

    • Nuova apertura presso l'aeroporto di Venezia

      Lagardère Travel Retail ha il piacere di annunciare l’apertura di un nuovo punto vendita Food&Beverage presso l’aeroporto di Venezia. Vi presentiamo C. Coffee Lovers, una Caffetteria Internazionale dal mood glamour e di tendenza. Inaugurato il 9 Giugno 2017, il nuovo format gode di una superficie di 100mq ed è ubicato presso il primo piano Landside dell’aeroporto di Venezia. C. delizierà i clienti con una vasta gamma di Caffè Americani, Speciali ed Italiani da accompagnare con Muffins, Cookies, Torte multistrato e per i palati più “salati” con una gran varietà di Bagels, Sandwiches e molto altro. Un layout completamente nuovo: dal design Industrial-chic alla tradizionalità delle Maioliche Veneziane, Coffee Lovers è pronto a regalare la miglior Coffee Experience di sempre. I nostri migliori auguri allo Store Manager e al team di vendita e un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla creazione di questo nuovo format.

      Leggi