Governance

Le società italiane del Gruppo Lagardère Travel Retail (di seguito le “Società”) hanno adottato un Codice Etico che, recependo integralmente i principi stabiliti dal Codice Etico del Gruppo Lagardère, ha l’obiettivo di definire e comunicare ai propri destinatari i valori ed i principi di comportamento cui gli stessi debbono attenersi nello svolgimento delle attività aziendali. 

Il D. Lgs. 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano, a carico delle persone giuridiche, un regime di responsabilità penale per alcuni reati commessi o tentati da amministratori, dipendenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza delle società, nell’interesse o a vantaggio delle stesse. La responsabilità delle società viene esclusa se sono stati adottati ed efficacemente attuati, prima della commissione di reati, Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ("Modelli 231") idonei a prevenire i reati stessi.

In conformità a quanto indicato dal D. Lgs. 231 del 2001 ed ispirandosi alle linee guida fornite da Confindustria, nonché al fine di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nello svolgimento delle attività aziendali, le società italiane del Gruppo Lagardère Travel Retail hanno adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 e hanno istituito l’Organismo di Vigilanza.

LS Travel Retail Italia S.r.l.

Procedura per le Segnalazioni

COME SEGNALARE​

Le società italiane del Gruppo Lagardère Travel Retail (di seguito le “Società”) mettono la piattaforma ETHICS LINE (http://ethicsline.lagardere.com) a disposizione di coloro (dipendenti, collaboratori esterni, fornitori, partner commerciali, consulenti e clienti) che, in buona fede e secondo principi etici di integrità, intendono effettuare una segnalazione in merito agli aspetti successivamente richiamati.​

COSA SEGNALARE​

Violazioni o presunte violazioni riguardanti le società Italiane del Gruppo Lagardère Travel Retail e riferibili ai seguenti aspetti:​

  • Segreto commerciale – violazioni dei dati personali;​
  • Crimini informatici;
  • Diritti umani e violazioni delle libertà fondamentali;
  • Ambiente e risorse naturali;
  • Concorrenza e pratiche commerciali sleali;
  • Conflitto d’interessi;
  • Concussione e corruzione;
  • Discriminazione, molestie e molestie sessuali;
  • Salute e sicurezza delle persone;
  • Tasse, contabilità e reati finanziari – frodi interne, riciclaggio di denaro;
  • Embargo e sanzioni economiche internazionali;
  • Segnalazioni in merito al Sistema di Gestione SA 8000 per la Responsabilità Sociale.

In linea generale, le società esortano i propri dipendenti a risolvere eventuali controversie lavorative, ove possibile, attraverso il dialogo, anche informale, con i propri colleghi e/o con il proprio responsabile diretto.​

CHI GESTISCE LA SEGNALAZIONE​

I destinatari delle segnalazioni sono il fornitore esterno del servizio che gestisce la piattaforma (Deloitte) e un numero ristretto di dipendenti delle società del Gruppo Lagardère e l’Organismo di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, laddove nominato (“Funzionari Ethics Line”), nonché i soggetti a cui è tempestivamente richiesto, di volta in volta, di esaminare una segnalazione. Per gestire la segnalazione, i dati possono essere inoltrati a consulenti esterni del Gruppo e a fornitori di servizi (avvocati, revisori contabili ecc.).

Le segnalazioni inerenti al Sistema di Gestione SA 8000 per la Responsabilità Sociale sono gestite dal Social Performance Team aziendale.

TUTELA DEL SEGNALANTE

Le Società si impegnano a tutelare da eventuali intimidazioni e ritorsioni coloro che abbiano effettuato, in buona fede, una segnalazione.​L’accesso al Portale viene gestito in modalità no-log al fine di garantire e tutelare l’anonimato del segnalante e impedirne l’identificazione.

TUTELA DEL SEGNALATO

Il Gruppo Lagardère garantisce agli utenti della piattaforma il trattamento confidenziale delle informazioni fornite e fa in modo di proteggere i loro interessi, oltre a quelli di coloro il cui comportamento è oggetto della segnalazione.

> Consulta la procedura operativa per la gestione delle segnalazioni
> Invia una segnalazione

Procedura di Segnalazione - Ethics Line

Sistemi di Gestione

Lagardère Travel Retail ha scelto di organizzare le proprie attività definendo un sistema di gestione integrato, finalizzato alla erogazione di servizi e realizzazione di prodotti sicuri, nel rispetto delle esigenze ed aspettative dei clienti e dei propri dipendenti e collaboratori esterni.

L’attenzione ai requisiti di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e tutela delle risorse ambientali, nonché alle esigenze di tutte le parti interessate, ha portato Lagardère Travel Retail a dotarsi di precise regole e adeguate competenze per far fronte in modo efficace alle evoluzioni presenti e future del mercato e del mondo del lavoro.