Governance

Le società italiane del Gruppo Lagardère Travel Retail (di seguito le “Società”) hanno adottato un Codice Etico che, recependo integralmente i principi stabiliti dal Codice di Condotta del Gruppo Lagardère, ha l’obiettivo di definire e comunicare ai propri destinatari i valori ed i principi di comportamento cui gli stessi debbono attenersi nello svolgimento delle attività aziendali. 

Il D. Lgs. 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano, a carico delle persone giuridiche, un regime di responsabilità penale per alcuni reati commessi o tentati da amministratori, dipendenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza delle società, nell’interesse o a vantaggio delle stesse. La responsabilità delle società viene esclusa se sono stati adottati ed efficacemente attuati, prima della commissione di reati, Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ("Modelli 231") idonei a prevenire i reati stessi.

In conformità a quanto indicato dal D. Lgs. 231 del 2001 ed ispirandosi alle linee guida fornite da Confindustria, nonché al fine di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nello svolgimento delle attività aziendali, le società italiane del Gruppo Lagardère Travel Retail hanno adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 e hanno istituito l’Organismo di Vigilanza.

LS Travel Retail Roma S.r.l

Procedura per le Segnalazioni

COME SEGNALARE​

Le società italiane del Gruppo Lagardère Travel Retail (di seguito le “Società”) mettono il Portale Whistleblowing (https://whistleblowing.lagardere-tr.it/#/) a disposizione di coloro (dipendenti, collaboratori esterni, fornitori, partner commerciali, consulenti e clienti) che, in buona fede e secondo principi etici di integrità, intendono effettuare una segnalazione in merito agli aspetti successivamente richiamati.​

COSA SEGNALARE​

Violazioni o presunte violazioni riguardanti le società Italiane del Gruppo Lagardère Travel Retail e riferibili ai seguenti aspetti:​

  • Modello di Organizzazione e di Gestione ai sensi del D. Lgs. 231/2001 adottato da Lagardère Travel Retail Italia S.r.l., Ls Travel Retail Roma S.r.l. e Airest Retail S.r.l.;​
  • Codice Etico adottato da tutte le Società;​
  • Normativa sulla responsabilità sociale Standard SA8000:2014 per Lagardère Travel Retail Italia S.r.l.;​
  • Policy anti-corruzione del Gruppo Lagardère Travel Retail per tutte le Società;​

Il Portale non deve essere utilizzato per comunicazioni di carattere commerciale (ad esempio, reclami).​
In linea generale, le società esortano i propri dipendenti a risolvere eventuali controversie lavorative, ove possibile, attraverso il dialogo, anche informale, con i propri colleghi e/o con il proprio responsabile diretto.​

CHI GESTISCE LA SEGNALAZIONE​

Il compito di gestire le segnalazioni è affidato di volta in volta in base al tipo di segnalazione all’Organismo di Vigilanza della società interessata, al Direttore HR&Organization, ovvero al soggetto preposto alla verifica Auditor SA8000 (Compliance Specialist), che poi condividerà e relazionerà di volta in volta il social performance team (spt).​

TUTELA DEL SEGNALANTE

Le Società si impegnano a tutelare da eventuali intimidazioni e ritorsioni coloro che abbiano effettuato, in buona fede, una segnalazione.​
L’accesso al Portale viene gestito in modalità no-log al fine di impedire l’identificazione del segnalante.​

TUTELA DEL SEGNALATO

Nel corso del processo di accertamento interno della segnalazione verrà comunque garantito il diritto del segnalato a difendersi in relazione al contenuto della segnalazione medesima.​
Rispetto a segnalazioni effettuate in malafede e/o che si dimostri abbiano contenuto calunniatorio / diffamatorio saranno attivate, ove possibile, nei confronti del segnalante le misure previste nel sistema disciplinare aziendale nonché valutare appropriate azioni.

> Consulta la procedura operativa per la gestione delle segnalazioni
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Sistemi di Gestione

Lagardère Travel Retail ha scelto di organizzare le proprie attività definendo un sistema integrato, finalizzato alla erogazione di servizi e realizzazione di prodotti sicuri nel rispetto delle esigenze ed aspettative dei clienti.​

L’attenzione ai requisiti di legge, alla tutela delle risorse ambientali, alle esigenze di tutte le parti interessate, ha portato Lagardère Travel Retail a dotarsi di precise regole e adeguate competenze per far fronte in modo efficace alle evoluzioni presenti e future del mercato e del mondo del lavoro.​

Il sistema di gestione è stato sviluppato per essere conforme alle norme: