Comitato esecutivo

Italia

  • Niero

    Alberto Niero

    Chief Executive Officer

    Scopri di più

    Laureato in Economia e Commercio all’Università di Venezia, nel 1989 ha iniziato la sua esperienza professionale in Gruppo Coin come responsabile del Controllo di Gestione e Commerciale OVS. Dopo circa 6 anni in Gruppo Coin, dal 1995 al 2011 ha ricoperto la posizione di Global Commercial Director in diverse aziende internazionali operanti nel mondo dello sportswear e della moda tra le quali Benetton, Tecnica, Lotto, Staff International. Nel 2011 è entrato in Airest come Head of Sales & International Development, sviluppando in particolare il business negli Emirati Arabi e in Cina, dove ha ricoperto anche la posizione di Direttore Generale. Nel 2013, a seguito dell’acquisizione di Airest da parte del Gruppo Lagardère, ha assunto la carica di Sales, Marketing & Development Vice President Italia.
    Nel 2020 è diventato Chief Executive Officer Italia.
    Ama lo sport, in particolare il basket e gli sport acquatici.

  • Giorgio Fipaldini

    Chief Financial Officer & Chief Business Officer

    Scopri di più

    Laureato in Ingegneria Gestionale a Padova e conseguito un MBA alla Cardiff Business School in UK, ha maturato un’esperienza pluriennale come consulente di Accenture in progetti di ristrutturazione aziendale e piani industriali, presso gruppi internazionali quali Fiat Group, Electrolux Professional e General Electric. Nel 2006 entra a far parte del Gruppo Save come responsabile della Pianificazione Strategica, Business Development e Investor Relations. Nel 2010 ha ricoperto i medesimi ruoli, assumendo inoltre la responsabilità del controllo di gestione del Gruppo Airest, prendendo in carico successivamente la posizione di CFO della società. Alla fine del 2013, a seguito dell’acquisizione di Airest da parte del Gruppo Lagardère, ha assunto la carica di Chief Financial Officer di Lagardère Travel Retail Italia. Ama viaggiare e sciare ed è appassionato di auto.

  • Andrea Arrighi

    Human Resources & Organization Vice President

    Scopri di più

    Andrea è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Ferrara ed ha frequentato un corso di perfezionamento sui temi dell’HR presso l’università Bocconi di Milano. Dopo un’esperienza in Enimont (chimica) nell’ambito delle Relazioni sindacali, è stato responsabile delle Relazioni Industriali del Gruppo Nordica/Benetton Sportsystem. Dal 1994 al 2002 ha ricoperto il ruolo di Direttore HR del Gruppo Seima (componentistica per auto) e successivamente di Stefanel (fashion). Dal 2004 al 2010 ha ricoperto la posizione di Direttore HR di Acegas Aps (multiutility) per poi entrare in Airest con lo stesso ruolo, assumendo dal 2015 la responsabilità di Human Resources & Organization Vice President di Lagardère Travel Retail Italia. Ama viaggiare e leggere libri e giornali in riva al mare.

  • Piero Fuggi

    Supply Chain & Customs Management VP

    Scopri di più

    Laureato in Economia, ha iniziato la sua carriera come ERP Consultant nel settore del tabacco. Nel 2005 assume il ruolo di IT Project Manager FCO – Fiumicino Aeroporti Roma, maturando una pluriennale esperienza in progetti di re-engineering di processi di vendita, retail e manutenzione. Il primo contatto con Lagardère avviene nel 2013, con la partecipazione al progetto start up di LTR Roma nel ruolo di Chief Information Officer e responsabile dei rapporti con le autorità doganali. Nel 2017, dopo l’acquisizione di Airest da parte del Gruppo Lagardère, ha assunto la posizione di Supply Chain & Customs Management Vice President di Lagardère Travel Retail Italia. Piero ama la narrativa di viaggio, l’opera e il pianoforte.​

  • Alberto Signor

    Chief Information Officer & Chief Technical Officer

    Scopri di più

    Laureato in Informatica presso l’Università di Udine, dopo una breve esperienza come sistemista UNIX, assume il ruolo di responsabile IT in SIMAC S.p.A e successivamente nelle Acciaierie Bertoli Safau. Nel 2010 diventa responsabile IT di Airest e nel 2011 ricopre definitivamente il ruolo di CIO del gruppo. Nel 2015, a seguito dell’acquisizione da parte del gruppo Lagardère e della successiva riorganizzazione, diviene Chief Information Officer di Lagardère Travel Retail Italia. Alla fine 2017 assume anche il ruolo di Chief Technical Officer. Alberto ama lo sci, il calcio e camminare in montagna.

  • Velia Berardi

    Duty Free, Fashion e Travel Essentials Operations Vice President

    Scopri di più

    Conseguito il Diploma di Operatrice Turistica, nel 1987 si inserisce nel settore del Travel Retail diventando Shop Advisor, nella divisione Duty Free di FCO – Fiumicino Aeroporti Roma. Nel 1998 acquisisce la responsabilità della logistica degli store, fino a ricoprire nel 2000 il ruolo di Shop Supervisor per la parte PC di tutti i punti vendita di FCO. Nel 2004 assume la carica di Store Manager del punto vendita più importante dell’Aeroporto di Roma (FCO1). Nel 2006 ricopre il medesimo incarico anche per gli store FCO4 e FCO2, fino a diventare Operations Manager nel 2008. Dal 2018 ricopre il ruolo di Operations Vice President per la Business Line Duty Free & Fashion in Italia e dal 2021 ha assunto parallelamente il ruolo di Travel Essentials Operations Vice President in Italia.
    Velia ama la montagna e le lunghe camminate in mezzo al verde. Nel tempo libero si prende cura del proprio giardino.

  • Angelo Scafuto

    Angelo Scafuto

    Foodservices Operations Vice President

    Scopri di più

    Dal 1983 al 2002, si forma e cresce professionalmente nel gruppo Autogrill dove svolge importanti ruoli manageriali nelle Operations. Prosegue il suo percorso in Chef Express fino al 2014 come Chief Operating Officer, consolidando ulteriormente la già significativa esperienza nel business del F&B e Travel Retail. Dal 2014 al 2020 si occupa prima d’innovazione e poi dello sviluppo e gestione della Divisione Ristorazione Commerciale di Camst, coordinando altresì l’attività di Banqueting & Catering. Dopo un periodo svolto come F&B Industry Senior Consultant, da agosto 2021 ricopre il ruolo di Vice President F&B Operations in Lagardère Travel Retail Italia. Ama viaggiare, il mare e lo sport, pratica la danza sportiva come atleta agonista.

  • Francesca Tolentino

    Francesca Tolentino

    Legal Affairs Director

    Scopri di più

    Laureatasi in Giurisprudenza a Bari, ha conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali e si è abilitata all’esercizio della professione d’avvocato, collaborando in uno studio legale specializzato in diritto civile e commerciale.
    Dopo aver frequentato un master in diritto e commercio internazionale, la sua prima esperienza come giurista di impresa è stata in una società multinazionale ingegneristica a Milano. Nel 2010 ha assunto il ruolo di responsabile dell’ufficio legale in Pam Franchising Spa, società del gruppo PAM (GDO).
    È entrata come Head of Legal Affairs in Airest nel 2013 immediatamente prima dell’acquisizione da parte del Gruppo Lagardère. Attualmente ricopre il ruolo di Legal Affairs Director ed è DPO delle società italiane del gruppo Lagardère Travel Retail.