Politica HR

Presente in 35 paesi del mondo, Lagardère Retail è leader mondiale nell’area delle vendite​ in aeroporti e stazioni. La nostra mission è rendere indimenticabile l’esperienza di shopping dei​ viaggiatori per cui ogni giorno ci prodighiamo. Il nostro team si impegna per sviluppare e realizzare​ soluzioni innovative ottimizzando le risorse dei nostri landlord e valorizzando i brand partner.​ In un mercato in costante evoluzione, costruiamo, giorno per giorno, un posizionamento unico che​ enfatizzi i nostri valori e promuova il nostro motto, vale a dire, la volontà di sperimentare nuovi​ orizzonti, ogni giorno.

Benessere

Il benessere aziendale, l’attenzione alla salute, alla qualità della vita, al rispetto dei valori e delle​ relazioni, rappresentano per noi un elemento determinante per poter collaborare con persone​ sempre motivate e fidelizzate.

La nostra non è solo una dichiarazione d’intenti, ma un obiettivo da perseguire con​ comportamenti concreti, nella consapevolezza che il benessere organizzativo e la serenità​ individuale siano gli strumenti più efficaci per permettere alla nostra organizzazione di raggiungere​ performance d’eccellenza.

Diversità

Vogliamo che i nostri processi organizzativi siano in grado di accogliere chiunque e che ogni​ “diversità” venga valorizzata nei nostri compiti lavorativi quotidiani.​ Riteniamo questa sia non solo una scelta etica, bensì un valore radicato nell’organizzazione​ aziendale in cui ognuno possa mettere a frutto le proprie competenze e abilità.

Lagardère Travel Retail ha sottoscritto la “Carta per le Pari Opportunità”, un’iniziativa per la​ diffusione di una cultura libera da discriminazioni e pregiudizi sui luoghi di lavoro. Su tali tematiche​ collaboriamo con enti, istituzioni pubbliche e Onlus.

Onboarding

La selezione dei nostri collaboratori viene effettuata in assenza di qualsiasi pregiudizio di genere,​ età, cultura e provenienza geografica. Nei nostri processi di inserimento riteniamo che, in maniera​ differenziata rispetto ai ruoli ricoperti, l’accoglienza e l’insegnamento del “mestiere” siano​ elementi distintivi, motivanti ed imprescindibili.

Attraverso un percorso di “Induction” definito e strutturato, il neoassunto è accompagnato​ nell’apprendimento graduale del mestiere. I moduli formativi specifici d’aula e di e-learning e​ l’addestramento on the job, ottimizzano il periodo di apprendimento e sviluppano lo spirito di​ squadra.

Talent Management

Il nostro obiettivo prioritario è offrire a coloro che entrano nei nostri store una customer​ experience di eccellenza. Ci impegniamo nel formare e motivare i nostri collaboratori affinché​ questo obiettivo sia quotidianamente conseguito.

Al fine di riconoscere l’impegno ed i risultati raggiunti, sviluppiamo specifici piani di carriera,​ arricchiti da una formazione personalizzata, in un continuo e stimolante confronto con la realtà​ internazionale del nostro Gruppo.

Learning & Development

“Lagardère Travel Retail Academy” rafforza le competenze dei nostri collaboratori attraverso​ percorsi personalizzati di formazione, che spaziano dalle tecniche di management, alla formazione​ linguistica, a quella tecnico-professionale e alla formazione sui prodotti in stretta collaborazione​ con i nostri partner.

Il nostro approccio formativo viene adeguato alle diverse esigenze culturali dei nostri​ collaboratori, di età ed esperienze differenti. Utilizziamo e sviluppiamo costantemente nuove e​ avanzate tecnologie digitali, assieme a metodologie pedagogiche adattate alla nostra realtà, per​ garantire rapidità ed efficacia nel raggiungimento dei risultati e nella gestione del cambiamento.