Responsabilità Sociale d’Impresa

In Lagardère Italia rivolgiamo grande attenzione alle tematiche sociali e ambientali inerenti al​ nostro mercato di riferimento.

Nello specifico, ci impegniamo attivamente su tre ambiti principali:​

  • Riciclo della plastica​
  • Donazioni delle eccedenze al Banco Alimentare​
  • Raccolta fondi a favore di aziende no-profit

Banco Alimentare

Donazioni delle eccedenze al Banco Alimentare​

Lagardère Food Service S.r.l. sostiene da tempo una solida collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare per il recupero, la raccolta e la distribuzione di prodotti alimentari ai fini di solidarietà sociale.

Il Banco Alimentare Onlus opera regionalmente a scopo di beneficenza, recuperando le eccedenze​ alimentari e redistribuendole a strutture caritative convenzionate che assistono le persone in stato​ di bisogno. Tale attività comporta un vantaggio in termini sociali, economici, ambientali ed​ educativi.

Raccolta fondi a favore di aziende no-profit

Lagardère Travel Retail collabora con la Fondazione Umberto Veronesi e Telethon per la raccolta di fondi a sostegno della ricerca scientifica, l’informazione e la divulgazione delle tematiche​ promosse da queste associazioni. 

Insieme a FUV, da alcuni anni, sosteniamo Gold for Kids, un progetto dedicato alle cure mediche e​ alla ricerca sui tumori infantili, e Pink is Good, un’iniziativa “rosa” per la prevenzione e la ricerca​ del tumore al seno, all’utero e alle ovaie.

Bambin Gesù

Abbiamo collaborato con l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, donando delle auto per​ l'assistenza domiciliare e aiutando le famiglie dei pazienti, offrendo loro alloggi dedicati.

Telethon

Raccogliamo fondi nei nostri punti vendita per donarli alla Fondazione Telethon a supporto della​ ricerca sulle malattie genetiche rare dei bambini. La tematica ci ha coinvolto da vicino, in quanto​ l’associazione ha aiutato e curato il figlio di un dipendente Lagardère Travel Retail Italia.

Anche per questo, abbiamo scelto di impegnarci attivamente e con la nostra iniziativa abbiamo la possibilità​ di contribuire alla cura di altri bambini afflitti da “malattie senza nome”.

AIL

Supportiamo l'AIL nella ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma.
Dal 1969 AIL si impegna per aiutare i pazienti ematologici a realizzare i loro sogni, finanziando la ricerca scientifica, sostenendo i reparti di Ematologia, permettendo ai pazienti di essere curati a domicilio o di essere ospitati gratuitamente nelle Case Alloggio durante il percorso di terapia. Per Lagardère Travel Retail Italia è importante poter contribuire a un progetto così significativo.

LILT

LILT

Lagardère Travel Retail, sempre attiva nella prevenzione e nella ricerca, sostiene LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, tramite una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi.
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) opera da oltre 90 anni senza fine di lucro su tutto il territorio nazionale, con la specifica finalità di combattere il cancro attraverso la promozione della prevenzione oncologica.
Lagardère è orgogliosa di prendere parte ad un’iniziativa di tale rilevanza.