Responsabilità Sociale d’Impresa

Come operatore del Travel Retail al servizio di centinaia di migliaia di passeggeri ogni giorno, dobbiamo adattare il nostro modo di fare business per contribuire alla costruzione di un'industria più sostenibile.

La nostra strategia di CSR, denominata PEPS (Planet.Ethics.People.Social), è allineata con le sfide mondiali che l'industria del Travel Retail sta affrontando ed è al centro della nostra strategia e dei nostri processi decisionali.

Nel 2021 abbiamo stabilito un’ambiziosa tabella di marcia con lo scopo di migliorare il nostro impatto ambientale ed avere un’influenza positiva sulla nostra clientela. Per fare questo abbiamo fissato degli obiettivi chiari, che permettano di misurare i progressi compiuti e mantenere gli impegni presi. Questi sono pienamente allineati con le esigenze e le aspettative dei nostri stakeholder e vengono monitorati e comunicati annualmente nella rendicontazione extra-finanziaria del Gruppo Lagardère. Tra questi c'è l'impegno a contribuire alla neutralità delle emissioni di carbonio dalla fine del 2023 (ambiti 1 e 2) e l'obiettivo di raggiungere emissioni nette zero per tutti e tre gli ambiti prima del 2050.

Per saperne di più, consulta qui la nostra brochure aziendale.

Il nostro obiettivo è chiaro: giocare un ruolo di primo piano nella transizione dell'industria del Travel Retail verso un modello più sostenibile.

Planet

Come Lagardère Travel Retail, ci impegniamo a ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività, cooperando con i Landlords, i Brand e i fornitori al fine di raggiungere gli ambiziosi obiettivi del nostro settore.

Planet

Per ridurre il nostro impatto ambientale e aumentare la sostenibilità delle nostre attività, ci impegniamo a:

  • Ridurre le emissioni di carbonio contribuendo al raggiungimento di ambiziosi obiettivi di settore
  • Ridurre i rifiuti
  • Promuovere imballaggi e materiali monouso responsabili

I nostri obiettivi per il 2025:

  • Il 100% dei paesi dispone di sistemi di misurazione dei rifiuti e iniziative di riduzione degli stessi
  • Il 100% dei paesi è passato a materiali di consumo responsabili

Obiettivi per i punti vendita che vendono bottiglie d'acqua:

  • Tutti i negozi avranno un'alternativa alle bottiglie d'acqua in plastica monouso entro la fine del 2024
  • Accelerare il passaggio dalle bottiglie d'acqua in plastica monouso al 100% RPET, almeno 3/4 saranno 100% RPET entro la fine del 2025

Ethics

Promuoviamo pratiche commerciali etiche e sosteniamo brand e partner che contribuiscano a comporre un'offerta sostenibile.

Ethics

Per dimostrare i più elevati standard etici, ci impegniamo a:

  • Sviluppare l'approvvigionamento di alimenti e prodotti locali
  • Promuovere prodotti e ingredienti responsabili
  • Coltivare comportamenti etici

I nostri obiettivi per il 2025:

  • Il 100% dei fornitori ha firmato la nostra carta dei fornitori responsabili
  • Il 100% del nuovo personale e delle fasce a rischio riceve formazione anticorruzione
  • Il 100% delle uova acquistate per i nostri ristoranti proviene da allevamenti a terra (alla fine del 2024, il 68% delle uova acquistate a livello globale proviene da allevamenti a terra)
     

 

 

People

Lagardère Travel Retail offre ai suoi collaboratori un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante nel quale tutti possono crescere.

People

Mettiamo le persone al centro della nostra strategia e vogliamo essere riconosciuti come il datore di lavoro più attraente nel settore del travel retail. Ci impegniamo a:

  • Garantire la sicurezza e il benessere sul lavoro
  • Promuovere il coinvolgimento dei dipendenti
  • Promuovere la diversità e le pari opportunità

I nostri obiettivi per il 2025:

  • Il 100% dei Paesi effettua sondaggi sul coinvolgimento dei dipendenti e implementa iniziative per il personale
  • Equilibrio di genere al 50% nei team di Top Executive
  • Il 100% dei manager riceve formazione sulla consapevolezza della diversità e dell'inclusione

Clicca qui per consultare la nostra Politica per la Parità di Genere

Social

Lagardère Travel Retail utilizza il suo potenziale globale per operare al meglio all’interno delle Comunità locali.

Social

Ci impegniamo a:

  • Supportare le comunità locali
  • Incoraggiare e facilitare il volontariato
  • Sfruttare la nostra rete per effettuare donazioni

Obiettivi 2025:

  • Il 100% dei paesi ha sviluppato iniziative a supporto delle comunità locali
  • Il 100% dei paesi ha sviluppato un programma di volontariato per i dipendenti
  • Lo 0,5% dell'utile prima di interessi e imposte (EBIT) viene donato

CSR Strategy and Report

PEPS Report 2023
Corporate Brochure: PEPS Strategy - 2023