- Worldwide
- Austria
- Belgium
- Bulgaria
- Czech Republic
- France
- Germany
- Iceland
- Italy
- Marché International
Pinot Grigio Venezia Doc - Bottega
La DOC Venezia è una denominazione di origine recente. Nasce infatti nel 2011, con lo scopo di promuovere e valorizzare i vini di una terra dalla storia vitivinicola millenaria. Si estende nella parte orientale della Pianura Padana e comprende le province di Treviso e Venezia, una zona caratterizzata da condizioni climatiche e ambientali particolarmente favorevoli alla coltivazione di diversi vitigni, tra cui il Pinot Grigio.
DOC Venezia is a recent denomination established in 2011 to promote the wines of a land with a millenary winemaking tradition. It is located in the eastern Padan Plain and includes the provinced of Treviso and Venice. Here, the climate and environment are particularly suitable for the cultivation of various vines, including Pinot Grigio. This vine is the result of a bud-mutation of Pinot Noir, from which it aquired elegance and refinement.
Gusto/Taste
Scopri di più/Learn more

Secco, fresco e armonico, presenta un'acidità in perfetto equilibrio con la buona struttura e con la morbidezza tipica di questo vitigno.
Dry, fresh, harmonic, acidity perfectly balanced with the good structure and smoothness of this vine.
Scopri di più/Learn more
Profumo/Nose
Scopri di più/Learn more

Elegante e raffinato, presenta delicati sentori floreali, che ricordano il fiore di sambuco e l'acacia, e aromi fruttati, che richiamano la pera e la pesca. In chiusura si caratterizza per una piacevole nota mandorlata.
Elegant and refined, with delicate floral notes of elderflower and acacia, and fruity aromas of pear and peach. Pleasant note of almond in the finish.
Scopri di più/Learn more
Territorio di provenienza/Origins
Scopri di più/Learn more

L'area della DOC Venezia si estende dalla zona pedecollinare della provincia di Treviso fino ai territori confinanti con il mare Adriatico in provincia di Venezia. Presenta un clima "temperato umido" dovuto alla latitudine, alla vicinanza dei monti dolomitici a nord, alla prossimità della costa e delle aree lagunari e alla conformazione pianeggiante. I suoli hanno origine dalla deposizione di materiali alluvionali, derivanti dallo scioglimento dei ghiacciai alpini e prealpini e trasportati dai fiumi Piave e Livenza. Nella zona dell'alta pianura il terreno si presenta prevalentemente ghiaioso, mentre si arricchisce di sabbia, limo e argilla, a mano a mano che si scende verso sud. Le uve impiegate per la produzione di questo Pinot Grigio DOC Venezia, in particolare, derivano dalla zona del Piave, caratterizzata da terreni più sciolti e ricchi di scheletro che conferiscono fragranza, freschezza e complessità aromatica.
DOC Venezia area ranges from the foothills in the Province of Treviso to the Adriatic Sea in the Province of Venice. Thanks to the protection of the Dolomites in the North and to the proximity with sea and lagoon, it is characterized by a temperate-humid climate. The soil is made of alluvial material originated from Alpine and pre-Alpine glacier melting and carried by Piave and Livenza rivers. In the high plain, the soil is rich in gravel, while towards South is mainly made of sand, limestone and clay. Grapes used for our Pinot Grigio DOC Venezia have their origin in the river Piave area, characterized by alluvial, more structured soils, which give the wine fragrance, freshness and complex aromas.
Scopri di più/Learn more
Abbinamenti/Matching
Scopri di più/Learn more

Si abbina particolarmente bene con antipasti leggeri (ottimo con il prosciutto crudo), pasta, risotto, carni bianche (come pollo e faraona), verdure e piatti a base di pesce (eccellente con il branzino al forno). Perfetto anche come aperitivo.
It goes well wioth light startes like cured ham, pasta, risotto, white meat, vegetables, fish (excellent with seabass). Perfect as an aperitif.
Scopri di più/Learn more
Suggerimenti a tavola/Suggestions
Scopri di più/Learn more

Temperatura di Servizio: 10-12 °C
Da consumare preferibilmente: Entro 18 mesi.
Bicchiere Consigliato: Tulipano.
Serving Temperature: 10-12 °C
Enjoy it within: 18 months.
Recommended Glass: Tulip.
Scopri di più/Learn more